News

24/01/2024

Conciliare mobilità e fruizione degli spazi urbani

Nelle città e negli agglomerati, lo spazio pubblico è fortemente condizionato dalle superfici dedicate alla circolazione. Spesso le strade sono pensate unicamente per gli spostamenti da un luogo all’altro e non si prestano come luoghi di ritrovo. Le zone d’incontro consentono di conciliare la sicurezza degli spazi stradali e la loro fruizione da parte dei residenti. 

 Il potenziale delle zone d’incontro quali spazi di vita pubblici resta tuttavia sottoutilizzato, in particolare in alcuni quartieri residenziali dove le superfici in questione sono ancora poco impiegate quali luoghi di gioco e di ritrovo. Il modo per sfruttare meglio questo potenziale è appunto oggetto di un progetto modello condotto da Mobilità pedonale Svizzera in collaborazione con l’associazione mantello dell’animazione socioculturale giovanile del Canton Berna, Pro Juventute, la Scuola universitaria professionale bernese e lo studio di architettura OLGa.

I responsabili del progetto hanno elaborato l’opuscolo "Animare le zone di incotro" una guida per vivacizzare le vie dei quartieri. Si tratta di uno strumento di pianificazione che contiene suggerimenti concreti e che può essere servire anche ad altri quartieri, Comuni e Città. 

Magiori informazioni riguantanti il progetto, le indicazioni contenute nell'opuscolo e i link di riferimento sono disponibili a  questa pagina web.