inRete

La piattaforma dei Comuni del Luganese

inRete è la piattaforma digitale dedicata ai Comuni del Luganese, promossa e sviluppata dall’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese (ERSL) attraverso un processo partecipativo che ha coinvolto i Comuni fin dalle prime fasi di ideazione. La piattaforma si propone di essere un luogo di scambio privilegiato, online, nel quale i Comuni possono confrontarsi sui bisogni e sulle sfide delle proprie amministrazioni comunali, condividere esempi di successo, trovare soluzioni a problemi comuni, favorendo così il dialogo, la collaborazione e l’innovazione.

 

Obiettivi

inRete nasce dalla convinzione che insieme si possa essere più forti, efficaci e innovativi.

Mettendo a disposizione questa piattaforma, l’ERSL intende supportare i Comuni del Luganese e perseguire, in particolare, tre obiettivi:

  • Agevolare il lavoro dei Comuni su dossier istituzionali ed elaborare prese di posizione condivise per rafforzare la voce della regione;
  • Aumentare la capacità di innovazione e l’attrattività dei Comuni sia come luogo di vita che di lavoro;
  • Stimolare la nascita di nuovi progetti intercomunali e regionali facilitando la collaborazione e favorendo economie di scala.

 

Contenuti

inRete è al contempo uno strumento di lavoro condiviso e uno spazio per catalizzare la progettualità nella regione.

La piattaforma ospita dossier istituzionali sui quali ERSL e Comuni possono chinarsi e collaborare; come ad esempio le consultazioni cantonali. La piattaforma prevede infatti la possibilità di condividere documenti, raccogliere input ed osservazioni da parte dei Comuni, facilitando così l’elaborazione di una presa di posizione condivisa, di regola redatta dall’ERSL.

Parallelamente, i Comuni hanno, la possibilità di esporre i propri progetti modello per condividere con colleghe e colleghi esperienze replicabili e buone pratiche, facilitando così l’avvio di progetti negli altri Comuni. Anche in questa funzione l’ERSL garantisce il suo supporto ai Comuni, raccogliendo buone pratiche anche al di fuori dei confini regionali.

inRete può anche essere utilizzata per dare avvio a nuovi progetti collaborativi intercomunali e gestirne le diverse fasi. Con questa funzione in particolare si intendono facilitare economie di scala e collaborazioni operative, a vantaggio delle amministrazioni comunali. Attraverso inRete, infatti, uno o più Comuni possono condividere la propria idea di progetto o un bisogno e trovare alleati con i quali sviluppare insieme soluzioni condivise.

Infine, nella sezione news, l'ERSL raccoglie e pubblica regolarmente notizie di diversa natura d'interesse per i Comuni. 

 

Utenti

inRete è una piattaforma dedicata ai Municipali, Segretari Comunali e Tecnici Comunali del Luganese, ed eventualmente altri collaboratori comunali, il cui accesso è regolato su registrazione. Per informazioni e chiarimenti riguardanti l'accesso e la registrazione alla piattaforma è posibile scrivere a contatto@ersl.ch.